Il percorso di educazione alimentare con gli alunni delle scuole d'infanzia e primarie
In una giornata di novembre I ragazzi dell’ortoterapia della Ge.NA hanno incontrato, con esito estremamente positivo, i bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Pertini-Biasi” di Sassari.
“Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare”
Mario, Nicola, Enrico e Manuel hanno aspettato con entusiasmo la classe, organizzando con cura le varie attività della giornata. Nello specifico, i bambini hanno partecipato ad una visita guidata dell’azienda, per la quale erano stati realizzati dei cartelli che illustravano le colture presenti e, successivamente, ad una prova pratica, durante la quale si sono dedicati a seminare alcune verdure di stagione.
Il gruppo è riuscito in poco tempo a stabilire una positiva interazione con i bambini. I ragazzi hanno saputo rispondere a tutte le curiosità delle classi, raccontando inoltre la loro personale esperienza da agricoltori.
Questo incontro ha generato, agli occhi degli educatori, una risposta immediata e connotata da un forte valore terapeutico. La purezza e la spontaneità dei bambini ha rappresentato, in questo senso, un grande vantaggio. Le classi hanno infatti accolto l’aiuto dei ragazzi con un atteggiamento libero dagli schemi e dai pregiudizi che gli adulti spesso nutrono nei confronti della patologia psichiatrica e della diversità in generale.
Mario, Nicola, Enrico e Manuel, grazie al comportamento dei bambini, si sono così trasformati da persone che nella quotidianità vengono supportate e guidate, sia dai genitori che dalle figure competenti, a individui in grado di accudire gli altri.
Si sono infatti dimostrati attenti ai bisogni dei bambini e alle loro difficoltà, quasi che i propri limiti non fossero invalidanti, lasciandosi contagiare dall’allegria e dalla spensieratezza dei piccoli.